• berechnungstools

Simulazioni di calcolo

Desiderate sapere quali potranno essere le prestazioni e i contributi della cassa pensione in futuro? Pensate di chiedere alla vostra cassa pensione un prelievo anticipato per l’acquisto di un’abitazione e desiderate sapere quali effetti avrà sulla vostra situazione previdenziale? Il nostro tool di calcolo vi permette di ottenere diverse simulazioni.

Istruzioni

  1. Per effettuare una simulazione dovete immettere i dati di base e gli altri dati su cui si fonda la simulazione. I dati di base per tutti i calcoli che è possibile effettuare con il tool (ad eccezione del calcolo «Entrata») li potete ricavare dall’ultimo certificato di previdenza della vostra cassa pensione.
  2. Cliccando su «Simulazione» vengono estratti i relativi dati comparativi. Tutti i dati delle simulazioni sono calcolati con una precisione mensile.

È possibile richiedere l'allestimento delle seguenti simulazioni di calcolo:

  • Entrata: prestazioni previste e contributi al momento dell'entrata
  • Cambiamento di piano: raffronto di prestazioni e contributi fra piani
  • Riscatto: raffronto delle prestazioni dopo il riscatto. Si prega di prestare attenzione alla somma massima di riscatto riportata sul proprio certificato.
  • Proprietà abitativa: raffronto delle prestazioni dopo il prelievo di capitale per la proprietà abitativa. Si prega di prestare attenzione alle condizioni riportate sul promemoria «Promemoria PPA» e alle indicazioni riportate sul proprio certificato.
  • Uscita: calcolo della prestazione di libero passaggio prevista in caso di uscita (considerando anche i contributi per il mese di uscita)
  • Pensionamento: raffronto delle prestazioni in caso di pensionamento anticipato

I calcoli presentati nelle pagine seguenti si riferiscono a una data presunta e fanno uso di cifre arrotondate. Si potrebbero, pertanto, riscontrare degli scostamenti rispetto ai dati effettivi.

I dati ottenuti con il tool di calcolo non hanno valore legale.

Un calcolo dettagliato può essere richiesto all’ufficio competente o ai referenti di ISS operanti nelle RU.


26.04.2012, 11:48:03