Skip to main content
TOOL DI CALCOLO
Tool di calcolo

Simulazioni di calcolo

Desiderate sapere quali potranno essere le prestazioni e i contributi della cassa pensione in futuro? Pensate di chiedere alla vostra cassa pensione un prelievo anticipato per l’acquisto di un’abitazione e desiderate sapere quali effetti avrà sulla vostra situazione previdenziale? Il nostro tool di calcolo vi permette di ottenere diverse simulazioni.

Istruzioni

  • 1.

    Per effettuare una simulazione dovete immettere i dati di base e gli altri dati su cui si fonda la simulazione. I dati di base per tutti i calcoli che è possibile effettuare con il tool (ad eccezione del calcolo «Entrata») li potete ricavare dall’ultimo certificato di previdenza della vostra cassa pensione.

  • 2.

    Cliccando su «Simulazione» vengono estratti i relativi dati comparativi. Tutti i dati delle simulazioni sono calcolati con una precisione mensile.

È possibile richiedere l'allestimento delle seguenti simulazioni di calcolo:

  • Entrata:

    prestazioni previste e contributi al momento dell'entrata

  • Cambiamento di piano:

    raffronto di prestazioni e contributi fra piani

  • Riscatto:

    raffronto delle prestazioni dopo il riscatto. Si prega di prestare attenzione alla somma massima di riscatto riportata sul proprio certificato

  • Proprietà abitativa:

    raffronto delle prestazioni dopo il prelievo di capitale per la proprietà abitativa. Si prega di prestare attenzione alle condizioni riportate sul promemoria «Promemoria PPA» e alle indicazioni riportate sul proprio certificato.

  • Uscita:

    calcolo della prestazione di libero passaggio prevista in caso di uscita (considerando anche i contributi per il mese di uscita)

  • Pensionamento:

    raffronto delle prestazioni in caso di pensionamento anticipato

Dato che i calcoli riportati nelle pagine seguenti si basano su una data di entrata in vigore presunta e utilizzano importi arrotondati, è possibile che si verifichino scostamenti rispetto all'effettiva attuazione.

Dalle cifre calcolate con lo strumento di calcolo non possono derivare rivendicazioni legali.

È possibile richiedere un calcolo più dettagliato all'ufficio o al referente ISS responsabile delle risorse umane. 

Forme di calcolo